CARBOIDRATI

I Carboidrati costituiscono la principale fonte di energia per praticare qualsiasi attiità fisica. Per ottenere l'energia necessaria al movimento, il muscolo ha infatti bisogno di glucogeno, contenuto in gran quantità nei carboidrati.

Le scorte di glicogeno disponibili nell'organismo non assicurano una reintegrazione sufficiente durante e dopo l'attivit à fisica; per questo l'assunzione di carboidrati con adeguati integratori è fondamentale per un rendimento costante della prestazione.
Inoltre il "rifornimento" durante lo sforzoconsente di stabilizzare la glicemia, impedendo un improvviso calo di forze che potrebbe compromettere seriamente la prestazione

L'assunzione di CARBOIDRATI durante l'attività riduce subito la sensazione di fatica, dovuta soprattutto ai cali glicemici.
L'assunzione di CARBOIDRATI al termine dell'esercizio fisico ricarica l'organismo dell'energia perduta, riduce il logorio dei muscoli e attenua la sensazione di fatica

La corretta integrazione alimentare - in questo caso di Carboidrati - è dunque fondamentale per ritrovare l'efficienza fisica e psichica.

AMINOACIDI

Se paragoniamo l'organismo umano ad una automobile, gli Aminoacidi divengono l'insieme di molecole che, disposte una accanto all'altra, formano:

- la carrozzeria --- la pelle
- il telaio --- le ossa
- il motore --- i muscoli
- il tetto --- i capelli

Gli Aminoacidi, legati insieme in una lunga catena, formano le proteine, le quali a loro volta costituiscono la base del tessuto cellulare. Tra i vari tipi di Aminoacidi quelli detti a "catena ramificata" sono indispensabili per la costituzione del muscolo.
Durante l'attività fisica è necessario un veloce ripristino dei tessuti muscolari, che può essere favorito solo dalla presenza degli Aminoacidi a Catena Ramificata.
Con l'assenza dei ramificati (Leucina, Isoleucina, Valina) si corre il rischio di vanificare i benefici effetti dell'allenamento, determinando sconpensi metabolici che non porterebbero ad alcun miglioramento. E' quindi importante alimentare l'organismo con nutrienti di prima scelta, che permettono di rigenerarsi e di supplire alle carenze dovute all'allenamento.
Un giusto apporto d Aminoacidi a Catena Ramificata è quindi alla base sia dello sport di forza che di quelli di resistenza. I "ramificati" permettono sia il naturale sviluppo della massa muscolare, indispensabile negli sport di forza, che la giusta reintegrazione per inibire il logorio muscolare nel momento finale delle prove più impegnative, soddidfacendo così i bisogni di chi pratica sport, sia di resistenza che di forza.
In natura, gli aminoacidi ramificati sono disponibili nel latte, nella carne e negli altri cibi di normale consumo.
Ma anche in questo caso, assumere con la normale alimentazione le necessarie quantità di aminoacidi richieste dall'attività sportiva, implicherebbe uno smisurato apporto calorico e il conseguente sovraffaticamento dell'organismo.

La dose normalmente consigliata durante un'intensa attività sportiva è di:
- 1 grammo di Aminoacidi per ogni 10 kg corporei.

VITAMINE

Vitamine e minerali sono l'energia elettrica necessaria ai processi chimici cellulari dell'organismo, la contrazione dei muscoli e la trasmissione nervosa dipendono da loro...

L'alimentazione quotidiana costituisce la principale fonte di Vitamine e Minerali anche se gli attuali metodi di coltivazione, le diete ipocaloriche e vegetariane stanno riducendo drasticamente l'introduzione di vitamine e minerali. D'altra parte, l'inquinamento, il fumo, l'alcool e lo stress richiedono all'organismo un maggior fabbisogno di vitamine, per mantenersi ogni giorno attivi, efficienti e sportivi, senza alterare l'apporto calorico giornaliero.

Vitamine
Dove si trovano
A cosa servono
Se mancano?
A-Retinolo
latte, burro, uova, ortaggi
occhi, pelle
pelle secca e rugosa, scarsa visibilità notturna
D-Calcioferolo
latte, burro, uova, formaggio, pesce azzurro
fissa calcio e fluoro nelle ossa e nei denti
pelle secca e rugosa, scarsa visibilità notturna
E-Tocoferolo
oli veg., germe di frumento,ortaggi verdi
antiossidante
invecchiamento precoce dei tessuti
K-Fillochinone
ortaggi verdi, germi di frumento
favorisce la coagulazione del sangue
lenta guarigione di tagli ed escoriazioni
C-Acido ascorbico
ortaggi, agrumi, frutta
protezione per le cellule
irritabilità, stanchezza, predispos. ai raffreddori
B1-Tiamina
lievito di birra, legumi, frutta e patate
protezione per il tessuto nervoso
fatica, nervosismo, debolezza, insonnia
B2-Riboflavina
latte, uova, pesce, carne, cereali, fegato
protegge i tessuti e la vista
lesioni della pelle e della mucosa, lacrimazioni
PP-Niacina
carni varie, pesce, cereali, fegato e legumi
mantenimento dell'organismo
depressione, debolezza svogliatezza
B6-Pridossina
carni, uova, legumi, pesce
protegge la cute e i tessuti nervosi
nausea, crampi
B12-Cianocobalamina
fegato, carni, pesce, latte
formazione dei globuli rossi
anemia, disturbi nervosi
Acido Folico
fegato, ortaggi verdi, uova, patate
formazione dei globuli rossi
anemia, disturbi nervosi
H-Biotina
lievito di birra, fegato, carne, latte
alla vita delle cellule
dermatite, inappetenza, svogliatezza

SALI MINERALI

Tutti conosciamo la relazione che esiste tra la fatica e il fenomeno della sudorazione. Ciò avviene perchè la produzione di energia da parte dei muscoli sotto sforzo comporta una conseguente produzione di calore che il corpo modera soprattutto attraverso la sudorazione...

Durante l'attività fisica si perdono grandi quantità di liquidi e soprattutto di sali minerali che andranno integrati rapidamente.
La perdita di sali minerali e di liquidi, se non immediatamente reintegrata, comporta una drastica diminuzione dell'efficienza fisica e, a livello muscolare, favorisce l'insorgere dei crampi. La perdita di un litro di liquidi comporta un calo delle prestazioni del 15%.
L'acqua però non basta: se vogliamo che l'efficienza del nostro organismo sia costante e continua nel tempo, occorre assumere sostanze integranti che permettono un recupero mirato di sali minerali (potassio e cloruro di sodio) e liquidi.